Anodizzazione alluminio e trattamenti superficiali dei metalli.

AZIENDA

Coroxal l’eccellenza Made in Italy nel mondo

Coroxal è l’azienda italiana specializzata nell’ossidazione anodica dell’alluminio. Fondata nel 1961 come attività imprenditoriale incentrata sull’anodizzazione dell’alluminio e delle sue leghe, oggi Coroxal rappresenta un prezioso punto di riferimento in Europa per tutte quelle medie e grandi imprese in cerca di un partner fidato nell’ossidazione anodica, nell’elettrocolorazione, nell'ossidazione per interferenza, nel trattamento superficiale dei metalli, nella verniciatura e nelle lavorazioni meccaniche di alluminio e metalli.

AZIENDA

Una crescita costante che ha visto negli anni il raddoppio della sede - cuore odierno delle attività di Coroxal sono Ospitaletto e Rovato, in provincia di Brescia, un continuo ampliamento delle aree produttive con l’introduzione di macchinari di ultima generazione e l’adozione di procedure innovative volte a garantire al cliente celerità nelle lavorazioni e nelle consegne e altissima qualità dei risultati.

Tutto ciò con un’attenzione alla sostenibilità: i nostri impianti sono progettati per non impattare sull’ambiente e sull’uomo, oltre che per garantire un utilizzo in sicurezza da parte degli operatori. Dal 2022 entrambi i siti produttivi di Rovato e Ospitaletto sono inoltre stati arricchiti da 1 MW di pannelli fotovoltaici ciascuno; un investimento che ci ha permesso di contenere le spese energetiche e di destinare maggiori fondi agli investimenti per l’impiantistica e la tecnologia.

1961

Il compianto Cav. Guglielmo Corradi, insieme alla moglie Maria Gogna, fonda la Coroxal Srl, azienda specializzata nel trattamento dell'alluminio e delle sue leghe e in particolare nel processo di ossidazione anodica.

1995

L'azienda cambia nome in Nuova Coroxal Srl, spaziando in nuovi settori tra cui arredamento, automotive, elettronica, illuminazione, industriale, nautica, pneumatica, edilizia e minuterie metalliche.

2000

Entra nella società il nipote Guglielmo, il quale con grande entusiasmo rilancia la produzione ponendo un’attenzione particolare all'innovazione e alla qualità.

2008

L'impianto di ossidazione di Coroxal viene completamente rivisto e rinnovato con tecnologie all’avanguardia e l’installazione di 27 nuove vasche in acciaio disposte in linea.

2013

A Ospitaletto vengono inaugurati la nuova palazzina uffici e l’impianto di imballaggio.

2018

Acquisto del terreno a Rovato e inizio della costruzione della seconda sede.

2020

Avvio della produzione nel nuovo sito di Rovato, che l’anno successivo entra a pieno regime con la produzione organizzata su tre turni.

2021

Trasferimento dell’officina meccanica nella sede di Rovato, inizialmente avviata a Passirano.

2022

Installazione di 2 MW di pannelli fotovoltaici.

2023

Lancio del nuovo sito web… per una storia ancora tutta da scrivere!

Perché scegliere Coroxal

Capacità giornaliera di 170 tonnellate

di materiale ossidato e verniciato

Fino a 8200 mm

di lunghezza massima di barre da ossidare

Tipologie di lavorazioni in aumento

per coprire con professionalità nuovi segmenti di mercato

Flotta di automezzi di proprietà

per garantire consegne rapide in accordo col cliente

Grande flessibilità

dei cicli di lavorazione

Sistema di monitoraggio delle fasi lavorative

per un controllo costante della qualità del prodotto
Anodizzazione alluminio

scegli un partner fidato!

 anodizzazione alluminio - lavorazione alluminio - verniciatura alluminio - trattamenti superficiali -